FUORI E DENTRO L’ILVA

Pubblicato: 22 aprile 2011 in Le nostre attività

Il nostro intento è sensibilizzare gli operai e la città affinchè si avvii un processo di cambiamento che è solo possibile se sono prima di tutto gli operai a volerlo: DIFFONDERE LA COSCIENZA DELLE ALTERNATIVE LAVORATIVE nel REALE rispetto della salute e dell’ambiente. Noi non seguiamo i modelli risolutivi di altre città, ci riferiamo a Cornigliano solo per testimoniare e per confermare che l’area a caldo non puo’ mai essere compatibile con la vita e con l’ambiente, poichè i dati sanitari lo hanno dimostrato. A Taranto i numeri sono diversi, la realtà e la storia sono differenti, occorre partire dalle vocazioni del nostro territorio e spingere per richiamare nuove attività compatibili con la città ma soprattutto con i lavoratori. Non diciamo: ”Chiudiamo e poi sarà quel che sarà”, noi diciamo: ”Bisogna chiudere l’area a caldo, dunque, avviamo questo processo creando i presupposti per offrire nuovi posti di lavoro prima che questo processo di chiusura sia definitivo”.

La strada per il dialogo con gli operai deve ancora cominciare. I nostri interlocutori sono loro. Noi siamo fiduciosi, con la speranza che ci sia comunque una volontà di ascolto, cercando di comprendere a fondo le nostre ragioni, senza pregiudizio, direttamente dalla fonte, dalla nostra viva voce, chiediamo solo questo perchè è cosi che noi ci poniamo con loro e con tutti.

La stampa dice. Incontro del 20 aprile 2011:

articolo di Alessandra Congedo : http://www.passionerossoblu.com/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=3673:fuori-e-dentro-lilva-prove-tecniche-di-dialogo-tra-operai-e-ambientalisti&catid=7:citta&Itemid=3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...