Dov’era Corrado Clini quando la Prestigiacomo firmava?

Pubblicato: 16 novembre 2011 in Le nostre attività
Tag:, , , ,

Direttore generale del Ministero dell’ambiente, ma dov’era quando la Prestigiacomo firmava i decreti di VIA per Tempa Rossa a Taranto e in Basilicata, per la centrale Enipower a Taranto e per le trivellazioni?

Corrado Clini nuovo
ministro dell’Ambiente

L’ex Direttore generale del dicastero di Via Cristoforo Colombo scelto dal neo premier Monti in sostituzione di Stefania Prestigiacomo

E’ Corrado Clini il nuovo ministro dell’Ambiente scelto dal neo premier Monti. Fino ad oggi alla guida della Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia, Clini è laureato in medicina del lavoro e in igiene e sanità pubblica e’ autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche.

E’ coordinatore della Commissione tecnica del Cipe che ha elaborato il piano nazionale per la riduzione delle emnissioni dei gas ad effetto serra. E’ stato, presidente del comitato nazionale di gestione per le attività del protocollo di Kyoto (2005-2009); focal point del protocollo di Montreal per la protezione della fascia di ozono;  membro del consiglio di amministrazione e vice commissario dell’Enea (2004-2007).

Tra il 2002 e il 2009 ha programmato e coordinato oltre 900 progetti, soprattutto sulla modellistica e sulla valutazione dei cambiamenti climatici, ricerca e sviluppo delle tecnologie a basso impatto ambientale. Di particolare rilievo, quelli nel Mediterraneo, in Medio Oriente e in Cina. Ha ricoperto la carica di presidente della Global Bioenergy partnership (2005-2009), a cui aderiscono 20 Paesi. Infine, da agosto è presidente del Consorzio per l’area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste.

16 Novembre 2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...