SIT-IN CONTRO IL RADDOPPIO DELL’INCENERITORE APPIA ENERGY CISA – MASSAFRA

Pubblicato: 23 aprile 2012 in Le collaborazioni, Le nostre attività, Sezione Video
Tag:, ,

Domenica 22 Aprile si è svolto a Massafra un Sit-In contro il raddoppio dell’inceneritore Cisa , di proprietà della società Appia Energy , Gruppo Marcegaglia.

Il Comitato Legamjonici ha seguito sin dall’inizio l’iter informativo riguardante il raddoppio dell’impianto , rilevando carenza e ritardo nella diffusione del progetto. Dopo l’avviso sul Burp in data 16 Febbraio infatti, il Comitato ha sollecitato la pubblicazione del progetto in data 28 Febbraio,non ancora avvenuta sino a quel momento sul sito della Provincia di Taranto (così come invece riportato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia). L’esatta conoscenza della data di decorrenza (60 gg dalla data di pubblicazione) dei termini consente a qualsiasi cittadino di presentare osservazioni, secondo quanto stabilito da normative nazionale e comunitaria  in materia di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), entro i termini previsti. Legamjonici tuttavia ha fatto rilevare una non coincidenza tra la data di pubblicazione sul Burp e la data di pubblicazione sul sito della Provincia di Taranto (si puo’ infatti notare una distanza di circa 10 giorni).

Il Comitato presenterà osservazioni allegando un importante documento che testimonia la pericolosità della pratica di incenerimento dei rifiuti.

In merito al raddoppio, i cittadini di Massafra hanno dato luogo a varie forme di protesta, attraverso una raccolta firme e diversi messaggi di sensibilizzazione alla causa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella mattinata del 22 aprile, Legamjonici ha colto l’invito da parte del Comitato per la Corretta Gestione dei Rifiuti ad intervenire, tramite la responsabile Daniela Spera, sul tema degli effetti sulla salute dell’incenerimento dei rifiuti :

Taranto Oggi 23 Aprile 2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...