Convegno TOTAL. Ecco com’è andata.

Pubblicato: 7 dicembre 2014 in Le nostre attività
Tag:, , , , , ,

TEMPA ROSSAIl 1° ottobre 2014 Legamjonici tiene una conferenza stampa per annunciare che il CTR (Comitato Tecnico Regionale) aveva accolto le osservazioni relative al progetto ‘Tempa Rossa’ presentate dall’associazione.

Il 2 ottobre 2014 la dott.ssa Daniela Spera riceve una telefonata dal responsabile della comunicazione di Total E&P Italia S.p.A. che manifesta la volontà di organizzare un convegno dando voce sia ai pareri favorevoli sia ai pareri contrari. Viene spiegato che la scelta è dovuta alla necessità di invitare, tra le associazioni, chi ‘storicamente’ contrasta il progetto ‘Tempa Rossa’ e viene citato Legamjonici. La dott.ssa Spera tuttavia decide di partecipare al convegno come portavoce del Movimento Stop Tempa Rossa per un senso di responsabilità e per garantire un doveroso contraddittorio, come si legge anche nel comunicato stampa inviato il 12 ottobre 2014:

COMUNICATO STAMPA 12/10/2014. CONVEGNO TOTAL, LA RISPOSTA DEL MOVIMENTO ‘’STOP TEMPA ROSSA’’In merito all’invito di partecipazione al convegno dal titolo ‘“Tempa Rossa: sviluppo, sostenibilità e rispetto per l’ambiente”, previsto per il 16 Ottobre presso l’Hotel Delfino, Taranto, organizzato Total E&P Italia S.p.A., si comunica che la dott.ssa Spera sarà presente esclusivamente in rappresentanza del Movimento Stop Tempa Rossa. Il Movimento Stop Tempa Rossa, con questa scelta, atto di responsabilità nei confronti della cittadinanza, non intende aprire un dialogo con Total E&P Italia S.p.A. ma vuole garantire un doveroso e necessario contraddittorio. Il Movimento Stop Tempa Rossa ha già ampiamente argomentato le ragioni della propria opposizione alla realizzazione del progetto Tempa Rossa, spiegando nei dettagli le problematiche connesse ed informando correttamente la cittadinanza. Tali ragioni verranno ribadite con puntualità e chiarite nel corso del convegno. La società Total E&P Italia S.p.A., dopo un primo contatto telefonico e successivamente via e-mail, ha specificato che il workshop in programma è organizzato con l’intento di ‘confrontarsi’, attraverso un ‘dialogo puntuale’,  anche con coloro che hanno ‘idee’ diverse sul Progetto Tempa Rossa. Tali finalità tuttavia appaiono poco veritiere. Se è vero infatti che Total è aperta al dialogo con il territorio non è comprensibile la necessità di attuare una massiccia campagna pubblicitaria favorevole al progetto ‘Tempa Rossa’, con la palese volontà di imporre il proprio punto di vista. Prova ne è il fatto che la nostra richiesta di aprire le porte del convegno per un confronto con la cittadinanza è stata respinta. La società ha scelto di eludere il confronto pubblico con la cittadinanza, si entrerà infatti su invito con posti limitati. Daniela Spera, Portavoce del Movimento Stop Tempa Rossa.’

Oltre alla Dott.ssa Spera riceve l’invito ad intervenire anche Angelo Bonelli, co-portavoce dei Verdi e consigliere comunale di Taranto.

Di seguito vi forniamo le slides proiettate dalla dott.ssa Spera durante il convegno ed alcuni video di quella memorabile mattinata, il 16 ottobre 2014:

1. Presentazione: presentazione StopTempaRossa 16102014

2. Video correlati:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...