Tempa Rossa. Quando i ‘comitatini’ si fanno sentire.

Pubblicato: 21 marzo 2015 in Presentazione
Tag:, , , , , , , ,

tempa-rossaIn data 3 Marzo il comitato Legamjonici annunciava a mezzo stampa che il Ministero dell’Ambiente aveva autorizzato l’Eni, con decreto del 20/02/2015, ad avviare la costruzione delle opere connesse al progetto ‘Tempa Rossa’ , in particolare il prolungamento del pontile petroli.

Ne è seguita una conferenza stampa, nel corso della quale Daniela Spera ha spiegato che l’autorizzazione ministeriale appare come una volontà di voler accelerare la costruzione del progetto attraverso un espediente atto a superare l’ostacolo delle bonifiche. Un fulmine a ciel sereno per l’amministrazione comunale tarantina, che con delibera del 5 novembre 2014 aveva vietato la costruzione delle opere connesse al progetto ‘Tempa Rossa’. Tale decreto infatti non era stato reso noto al Comune di Taranto, informato solo dal comitato Legamjonici che segue costantemente la questione ‘Tempa Rossa’ ormai dal 2011.

Per questo motivo la portavoce del Comitato, Daniela Spera, ha lanciato un appello agli enti competenti affinchè verificassero la possibilità di ricorrere al Tar contro il provvedimento del Ministero dell’Ambiente.

L’appello viene raccolto dal consigliere comunale Angelo Bonelli (Verdi)che, il 19 marzo 2015, presenta una mozione, affinchè il Consiglio Comunale impugni l’atto autorizzativo.

La mozione viene votata e accolta. Ora tutti si chiedono se verrà davvero presentato il ricorso e se sarà impostato in maniera efficace. Gli ‘escamotage’ sono in agguato ma noi vigileremo.

Rassegna stampa:

gazzetta 6 marzo tempa rossa accelera

Gazzetta di Taranto, 6 Marzo 2015

gazzetta 20 marzo mozione tempa rossa

Gazzetta di Taranto, 20 Marzo 2015

Pontile Tempa Rossa, il Comune ricorre al Tar-Corriere di Taranto Tempa Rossa, il Consiglio Comunale di Taranto approva la mozione di Bonelli – IL DOCUMENTO-Inchiostro verde

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATA LA MOZIONE PER BLOCCARE TEMPA ROSSA-Corriere di Taranto

Il Ministero dell’Ambiente accelera l’iter per la costruzione di Tempa Rossa

 Quotidiano di Taranto-20 marzo 2015: paola casella quotidiano di puglia 20 marzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...