‘È viva Taranto’ in tour. Ora anche in Molise

Pubblicato: 8 maggio 2015 in Presentazione
Tag:, , ,
foto faggiano

Incontro con la Scuola Media Shkanderbeg di Faggiano (TA)

Dopo il coinvolgimento dei ragazzi dell’Aristosseno di Taranto nello Spot per Taranto, gli incontri nelle scuole di Massafra, Laterza, Castellaneta, Mottola, Statte, Monteiasi, Montemesola e Faggiano, non si ferma il progetto scolastico ‘È viva Taranto’. Ideato da Legamjonici, il progetto è volto a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, attraverso la lettura di ‘Veleno’, il romanzo scritto da Cristina Zagaria che, mediante gli occhi della protagonista, Daniela Spera, racconta il dramma ambientale vissuto dalla cttà di Taranto.

redi

L’idea di un progetto didattico nacque dalle prime esperienze con i ragazzi del Liceo Scientifico Francesco Redi di Squinzano (LE) che nell’ambito dell’iniziativa ‘Toccare con mano’ visitarono il rione Tamburi nel 2013, guidati dal comitato Legamjonici.

Taranto è diventata il simbolo della devastazione ambientale e sociale ma anche l’esempio di un territorio che si ribella e pretende la rinascita. Al termine del dibattito, il messaggio di speranza viene trasmesso ai ragazzi attraverso lo Spot per Taranto ‘È viva Taranto’ . Grazie alla sua semplicità lo spot  ha il merito di arrivare anche ai giovani, perchè fa parlare la gente comune, gli ‘attori’ protagonisti della vita senza alcuna autoreferenzialità. Per questo motivo il progetto ha suscitato interesse anche oltre i confini di Taranto. Il 15 maggio infatti approderà presso la Scuola Media “Albert Schweitzer”, viale Trieste 22, Termoli (CB), in Molise, l’incontro coinvolgerà 4 classi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...